I Cavalli Trilitici di Castelfranco Veneto

Nel punto ove si origina l'asse nord-sud attorno al quale è organizzato il grande sistema edilizio dell'area dei "Grandi Servizi Territoriali" della città di Castelfranco; in quel punto, è stato realizzato il complesso monumentale dello scultore Costantino Morosin.

Da sud verso nord questo asse pedonale attraversa la piazza del complesso residenziale delle "Logge' (architetti Pietrobon e Rossi), diventa percorso coperto nella galleria del centro commerciale dei "Giardini del sole" (architetto Consolo), e si innesta nella grande piazza pedonale del Centro Direzionale della Città (opera anche questa degli architetti Pietrobon e Rossi), per poi concludersi nella radura del parco a nord dell'intero sistema edilizio. Nel suo sviluppo lineare, evoca la traccia di preesistenze romane che ancora segnano con evidenza il territorio nell'area centrale veneta, quali il graticolato romano o l'antica Postumia.

Le sculture di Costantino Morosin enfatizzano questa carica evocativa, assumendo il valore ed il segno della preesistenza, intorno alla quale sembra essere stato pensato l'intero sistema dell'area dei Grandi Servizi Territoriali di Castelfranco. Il monumento è composto da tre grandi Cavalli Trilitici in travertino, due dei quali sono posti trasversalmente all'asse del percorso pedonale, ed uno, il più piccolo, in parallelo. Misurano rispettivamente cm 480, cm 360, cm 420. Queste sculture sono innanzi tutto dei giganteschi triliti in travertino che trovano un comune denominatore coi grandi edifici contigui, nel modulo costruttivo archetipale "pilastro architrave", e nell' identità dei materiali.

La radura dove sono dislocati i Cavalli misura m 20x30 circa. Il raccordo tra la pavimentazione del vialetto lastricato e quella dell'installazione è ottenuto collocando degli "scorzi" di travertino. Le sculture sono illuminate dal basso in alto ciascuna con due riflettori. Due grandi alberi creeranno ombra e suono in vicinanza del complesso scultoreo. E' stato realizzato un leggero rialzamento del terrapieno a nord, tra le sculture e la strada statale di grande traffico, percorrendo la quale si ha una larga panoramica del parco, del monumento e del rilevante impianto architettonico che si affaccia su Piazza della Serenissima.

L'allineamento dei varchi-porta genera un percorso diagonale ed una veduta a quinte successive dei "pilastri". Alcuni degli undici monoliti che compongono le figure dei tre cavalli pesano più di 26 tonnellate. I lavori di realizzazione delle sculture di Morosin sono durati sei mesi. Su questi lavori è stato realizzato un documentario ed un sito Internet www.morosin.com che raccoglie ed aggiorna tutta la documentazione relativa a quest'opera e all'attività dell'artista.