il Nuovo Centro Direzionale di Castelfranco Veneto

Veduta di "Centro Direzionale"

Castelfranco Veneto continua a crescere. La Città, antica di tradizioni e di storia, non invecchia ma si prepara al confronto con il mercato del domani. È così che nasce "Centro Direzionale", idea di un pool di Aziende Venete.

È la traduzione di una strategia comune; quella di completare il Centro storico, quello antico, della Città,creando spazi nuovi con nuove tecnologie, nuove soluzioni, tutte studiate e dimensionate su scala umana, rese quindi vivibili senza limitarne l'avanguardia e la funzionalità

"Centro Direzionale" è stato progettato dagli Architetti Pietrobon e Rossi di Castelfranco Veneto e dagli Ingegneri Andreatta e Favero di Fossagno.

"Centro Direzionale" è strutturato in due grandi edifici simmetrici disposti a creare un grande recinto quadrilatero delimitando al loro interno una vera e propria Piazza; evocazione, con disegni ed intarsi di marmi pregiati, dell'antico Centro della Città ed ideale Centro del sistema.

A sud la piazza si affaccia sul centro commerciale "i giardini del sole", sull'asse che porta a nord, un viale lastricato si prolunga idealmente verso la campagna, allargandosi prima di intersecare la strada statale, in una vasta radura che accoglie l'installazione monumentale di Costantino Morosin.

Veduta di "Centro Direzionale"

"Costantino Morosin è Veneto e da qui è partito per la sua ricerca artistica; ed è proprio a Castelfranco che ritorna alle soglie del 2000 per esprimere attraverso questi imponenti Cavalli Trilitici, il dinamismo di questa Città e la forza delle sue tradizioni."

"Centro Direzionale" si pone come il cuore dinamico di una Città che ha avuto una grande storia e che si propone, nel nuovo millennio, di essere ancora protagonista.